Diverse volte ho visto le cantine perdere grandi opportunità per il loro valore, la crescita e lo sviluppo.
Il problema principale è che molti viticoltori parlano alle persone in un linguaggio professionale e specializzato che non coinvolge emotivamente il loro pubblico.
Molte persone non si preoccupano del lievito, della fermentazione o di altri dettagli del processo di vinificazione. Alcuni potrebbero essere interessati, ma vorrebbero sapere in un modo che sia facile da capire. Sono più interessati a conoscere la storia dietro il vino e poi a goderne una buona bottiglia.
Le strategie di marketing del vino aiutano le cantine a entrare in contatto con le persone comunicando i loro valori, storie, idee, opinioni ed emozioni. Qualsiasi azienda vinicola, grande o piccola, sarà in grado di vedere il suo pubblico e il mercato crescere e raggiungere obiettivi che hanno solo sognato.
Se hai la giusta strategia di marketing del vino, può fare la differenza negli anni a venire. Sarai in grado di raggiungere sia il pubblico commerciale sia il pubblico al dettaglio.