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Uno degli strumenti di scoperta per la vostra cantina sono i wine club per la distribuzione in abbonamento del vino. Al momento in Italia sono ancora pochi ma si stanno sviluppando in modo veloce ed hanno un buon rapporto fra qualità e prezzo.
La vostra strategia di marketing non deve essere solo creativama anche focalizzata sul cliente al fine di costruire relazioni solide e affidabili e permettervi di gestire una cantina con successo. Detto questo, iniziamo a vedere come trasformare la vostra sala di degustazione in una casa piena ed i visitatori in clienti fedeli. Stiamo per riempire il vostro bicchiere con 10 idee da aggiungere alla vostra strategia di Marketing del vino.
Gli amanti del vino hanno piena dimestichezza con la tradizionale degustazione di vini. Abbiate il coraggio di cambiarla e pianificate un evento di degustazione che vi sentite sicuri che gli amanti del vino apprezzeranno. I visitatori vengono per l'esperienza! Il vostro evento di degustazione potrebbe offrire qualsiasi cosa: visite in cantina, mostre d'arte, corsi di formazione, eventi, musica dal vivo, degustazioni esclusive e vendita dei vostri prodotti. Formate il vostro personale perché possa raccontare la storia ed educare i clienti sul vostro vino. Assicuratevi di mescolarvi con i vostri ospiti e di offrire una promozione legata solo al vino per aumentare le vostre vendite. Questo di permetterà non solo di incrementare la soddisfazione dei vostri clienti ma di generare un passaparola attivo che incrementerà il nuomero dei vostri clienti. L'experience è uno degli strumenti di marketing del vino più efficaci.
Come diventare Sommelier
Amate il buon vino e stupite gli amici a cena con abbinamenti sempre azzeccati? Il vostro palato non teme confronti? Desiderate fare della vostra passione un lavoro? Bene, avete alcune carte in regola per diventare sommelier professionisti. In questa guida vi spieghiamo il percorso di formazione per diventare sommelier, le attività tipiche del ruolo, gli sbocchi professionali e lo stipendio medio.
LA PROFESSIONE DEL SOMMELIER
La parola “sommelier” deriva dal francese provenzale “saumalier”. In origine il significato era conducente di bestie da soma, col tempo è evoluto in addetto ai viveri, poi in cantiniere. Chi è il sommelier oggi? E’ un professionista che, attraverso la degustazione, fornisce informazioni sulle caratteristiche dei vini e propone degli abbinamenti tra essi.
Il sommelier è capace di effettuare un’analisi organolettica delle bevande al fine di valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche, le potenzialità di conservazione, soprattutto in funzione del corretto abbinamento vino-cibo. La materia è molto vasta ed in continua evoluzione, pertanto oltre alla formazione iniziale il sommelier ha il dovere di aggiornarsi periodicamente sulle novità del settore.
Questa figura deve avere una formazione tecnica specifica, grandi capacità dialettiche e di comunicazione e deve saper utilizzare gli strumenti del mestiere come il tastevin, il cavatappi, il frangino (tovagliolo per pulire la bottiglia) o il termometro per le bottiglie di vino.
Per aiutare i viticoltori a vendere più vino nel 2019, abbiamo esaminato le tendenze del consumo di vino per quest'anno. Sebbene ogni paese abbia le sue specifiche, possiamo tracciare parallelismi sul consumo di vino. Dopo tutto, il vino è un bene globalmente desiderabile che non è geograficamente legato quando si tratta di vendite. Conoscendo le tendenze del consumo, la cantina può adeguare il proprio marketing per aumentare le vendite. Di seguito abbiamo raccolto le 6 tendenze di consumo di vino per il 2019 e suggerimenti su come aumentare le vendite.
Nei mercati sviluppati, il consumo di alcol sta diminuendo a causa di problemi di salute e benessere. La tendenza al bere moderata è attualmente rappresentata dai giovani sotto i 35 anni mentre si prevede che questo stile di vita sano sarà adottato nel 2019 anche da persone tra i 40 ei 50 anni. Pertanto, la diminuzione del consumo di alcol è prevista per quest'anno e negli anni a venire. Quindi, come può fare un viticoltore, che vuole vendere più vino, a gestire questa tendenza del consumatore? In primo luogo promuoviamo il fatto che le persone che si prendono cura della salute consumano vino accanto al cibo. Il vino riesce a esaltare il sapore del cibo è una fonte di benessere. Concentrati sui piatti sani o tipici che i tuoi clienti amano mangiare e creare un'esperienza culinaria perfetta che ovviamente includa i tuoi vini.
Il design delle bottiglie di vino gioca un ruolo essenziale sia nella confezione che nella presentazione del vino. Il tuo design dà la prima impressione del tuo vino al tuo cliente.
Il design di una bottiglia di vino è estremamente importante perché "parla" alla psicologia della persona, aiutandoli a scegliere tra diverse bottiglie. È anche il primo punto di contatto con i tuoi clienti.
A seconda del settore e / o del modo in cui hai progettato il tuo sito web, è possibile che la maggior parte delle ricerche di parole chiave
non comporterà l'arrivo di potenziali clienti sulla tua home page.
Quegli utenti potrebbero porre una domanda che li indirizza a un post di un blog o a una pagina di servizio recenti più applicabile.
Dopo aver costruito innumerevoli siti web di aziende vinicole e integrate con tutte le migliori condizioni di negozio online,
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Vuoi essere ascoltato. È comprensibile. Ma viviamo in un mondo in cui il nostro pubblico è saturo di persone che cercano di attirare la loro attenzione.
Può essere difficile comunicare il tuo valore agli altri quando non vogliono ascoltarlo in primo luogo!
Chiunque possieda e gestisca un sito Web deve eventualmente confrontarsi con blog o pagine obsoleti con contenuti non più accurati o pertinenti.
Ovviamente, ci sono molti fattori che entrano in gioco con la scelta del vino, come la conoscenza precedente del marchio, il tipo di vino, il prodotto e così via. Tuttavia,
molte cantine non si rendono conto che il design della bottiglia gioca un ruolo essenziale nella scelta finale del cliente.
Il design di una bottiglia di vino può essere suddiviso in diverse categorie stilistiche generali:
⦁ stile essenziale: rappresenta classicismo e tradizione ⦁ stile minimalista: tutto è progettato con cura in uno stile semplice e funzionale ⦁ stile eccentrico: progettato per stupire e catturare l'attenzione, includendo sia l'etichetta che la forma della bottiglia ⦁ edizione limitata: rappresenta una particolare annata o un particolare evento aziendale per un periodo limitato di tempo
Ci sono così tanti produttori di vino nel mondo che è essenziale essere in grado di differenziarti dalla concorrenza e avere la tua identità di marca unica chiaramente comunicata nel design della tua bottiglia. Per iniziare, prova a visualizzare una singola mensola in un'enoteca fisica con molte bottiglie di vino provenienti da diverse cantine. Quale bottiglia di vino attira prima la tua attenzione?
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