COSA FACCIAMO
Wine Web Marketing è un’agenzia di Web Marketing specializzata nella consulenza per le Cantine Vitivinicole.
Dopo un'analisi delle aree di mercato e degli obiettivi dell'azienda, elaboriamo un piano di web marketing adatto a soddisfare le esigenze della cantina
Cosa è il Web Marketing?
Immagina di poter sapere in anticipo cosa cercano o cosa cercheranno i tuoi clienti. Questo è il web marketing. E' una scienza informatica che permette di elaborare strategie di promozione basandosi sull'analisi dei risultati generati da software di valutazione delle esigenze del mercato. Ad esempio è possibile intuire i trend di ricerca di determinati prodotti e di influenzarli.
Qualcuno racconta, in modo piuttosto sommario, che il web marketing è "fare il sito web e un po' di pubblicità su google/facebook".
In realtà questi sono solo gli strumenti. Il web marketing è altro. Ad esempio è analizzare quali sono i canali di vendita più performanti e definire se è più vantaggioso investire in un canale piuttosto che in un altro.
Facciamo un esempio. Siete una piccola cantina che produce un'eccellenza nella zona di produzione del Valcalepio. Decidete di aprire una trattativa con la grande distribuzione e riuscite a vendere 3 bancali del vostro miglior prodotto alla GDO. Il risultato? Sugli scaffali si troverà il vostro prodotto ad un prezzo "civetta" che vi metterà in cattiva luce con il canale che fino ad oggi ha trainato la vostra azienda, quello del retail.
Come potete vendere alla GDO senza distruggere il vostro mercato attuale?
Create un brand che sarà dedicato a loro, registrate il marchio, realizzate un prodotto che vi differenzi dalla concorrenza e aggredite anche questo nuovo veicolo di commercializzazione.
Cosa significa “consulenza mirata per le cantine vitivinicole”?
Cosa distingue il mercato vitivinicolo dal resto del mondo del commercio?
Innanzitutto la tracciabilità. Da ogni vostra bottiglia il consumatore finale dovrebbe poter risalire fino al filare che ha maturato i grappoli che hanno contribuito al suo imbottigliamento. Dovrebbe poter sapere vita, morte e miracoli del vino che vive all'interno di quel cristallo che è tappato come richiede la tradizione. Perché il valore di una bottiglia non è quello che contiene ma è la passione, la sapienza, l'attesa e tutte le altre mille piccole attenzioni che l'uomo deve rivolgere ad ogni singolo grappolo. Se non sapete come trasmettere tutto questo potrete solo continuare a vendere vino da tavola al prezzo più basso che potete.
Altra peculiarità del settore è la stagionalità di alcune attività. Un progetto di comunicazione deve avere una durata utile di 12 mesi, i materiali vanno raccolti durante tutto l'anno. Non potete pensare di fare un servizio fotografico solo in primavera. Dovete raccogliere tutte le sfumature delle stagioni.
Il rapporto con i consorzi di tutela deve essere valorizzato in alcuni casi e contenuto in altri. Questo sulla base dell'influenza positiva o negativa che viene percepita dal mondo web. E' molto difficile difendere il proprio brand se la promozione è incentrata su una doc che non viene correttamente valorizzata dal consorzio.
L'hospitality deve essere integrata con la promozione del proprio prodotto in modo bidirezionale, la gestione delle location per gli eventi pure. Pensare ancora oggi di non raccogliere gli indirizzi mail dei propri clienti per poi ricordare loro, nelle migliori occasioni, il vostro brand è un errore banale che la maggior parte delle cantine commette.
Queste sono solo alcune degli elementi che differenziano il mondo vitivinicolo da tutti gli altri settori. Non vi è nessun altro settore con tutte queste caratteristiche che si intersecano costantemente fra di loro.
Chi è più adatto a trasmettere queste emozioni e ad insegnarvi come differenziarvi nel mercato online? Una realtà con esperienza nel settore Wine o un'azienda che fino a mezzogiorno ha lavorato per l'elettricista "Sbucciafili", che il pomeriggio si dedica a voi ma che alle 18 deve incontrare l'idraulico "Cantagallo" perché deve rifare il suo sito web?
Conosciamo quali sono le esigenze delle Cantine Vitivinicole come la tua e sappiamo come soddisfare questi bisogni perché abbiamo passione per i prodotti vitivinicoli, perché la maggior parte di noi è cresicuto in cantina, ha vendemmiato nella vite del nonno o del papà e soprattutto perché abbiamo maturato una grande esperienza nel web marketing e abbiamo deciso di metterla a disposizione del mondo del vino.
Conosciamo le esigenze dei vostri clienti e ne conosciamo anche le criticità.
Ora immagina dove iniziare un progetto di internazionalizzazione per la tua cantina e di doverti affidare ad un agenzia che non conosce minimamente la normativa sulle accise, i vincoli doganali e le limitazioni alle esportazioni.
Il rischio di investimento sbagliato potrebbe costarti molto di più di un investimento in un progetto di Web Marketing più costoso ma completo e ben strutturato (anche su un periodo a medio-lungo termine). Non sei d’accordo?
Dopo alcuni anni di test continui, abbiamo messo appunto un metodo di lavoro che ci accompagna verso il raggiungimento dell’obiettivo che si traduce in “vendere più vino”, puoi scoprire il nostro metodo a questa pagina.
Gli strumenti
Avrai notato che fino ad ora non abbiamo parlato di “devi realizzare un sito internet e lo devi fare in questo modo”, oppure non ti abbiamo suggerito “devi realizzare un blog” o ancora “devi postare su Facebook 3 volte al giorno!”. Non lo abbiamo fatto perché questo non è il nostro approccio!
Per noi il cuore del progetto è la strategia. Solo dopo aver definito la strategia possiamo dirti quali sono gli strumenti adatti alla tua Cantina per essere presente online.
E se la domande è “Wine Web Marketing mi può affiancare anche con la realizzazione del sito web?” La risposta è “Si, certo!” Il nostro staff si compone di figure specializzate in vari settori tra cui il Web Design. Ma lo faremo solo dopo aver definito la strategia più adatta perché un sito fatto tanto per essere presente on-line è un investimento inutile.