2. Blog
Inizia con il blogging. Condividi ricette e raccomandazioni di cibi da abbinare a determinati vini. Mantieni aggiornati i tuoi lettori sul ciclo dei prossimi eventi, sulle offerte speciali e sui prodotti attuali e futuri. Inoltre il blogging aiuta la ricerca nei motori di ricerca. Usa software come SEOZoom, SEMRush e NeilPatel per aiutarti a capire quali parole chiave sono più ricercate dai tuoi clienti. Più facile è essere trovato sui motori di ricerca, meglio è.
3. Ringrazia i clienti fedeli
Trovate un omaggio per i vostri clienti fedeli, come ad esempio delle visite guidate gratuite, degustazioni di vini o biglietti per il vostro prossimo evento. Ma piano! Questo non si applica ai tuoi followers dei social media. Questa idea deve essere applica per premiare i vostri clienti fedeli attuali, soprattutto se hai costruito un wine club. Questi sono i tuoi veri fan. Usa i social media per incoraggiare i tuoi seguaci ad unirsi e usa questi omaggi per farli tornare in cantina più spesso. Aggiungi all'omaggio il vantaggio "porta un amico" per fare in modo che il tuo cliente porti un nuovo potenziale cliente. Ricordati che l'amico di un tuo cliente ha spesso delle carattistiche affini a lui e quindi capacità di spese simile e interessi simili. Praticamente un nuovo cliente sicuro.
Altre idee: crea un sistema di fidelizzazione per il tuo club del vino e determina cosa offrirà il tuo club del vino. Offri la prevendita early bird e ospita eventi esclusivi solo per i soci del wine club. Sono tutte piccole idee di Marketing del vino che possono incrementare le vendite.
4. Sfrutta la tua cantina come luogo di nozze
Un sacco di persone sono sempre più interessate a vivere il loro matrimonio in una cantina. Se avete un ristorante incluso nella vostra cantina, ancora meglio! Non solo si può ospitare la cerimonia, ma anche il ricevimento, che significa incrementare gli incassi. Cerca i siti web locali e regionali dove sono elencate le aziende vinicole che ospitano matrimoni e contattali per ottenere l'elenco. Ce ne sono moltissime. Capire quali altre aziende vinicole della vostra zona stanno facendo pagare e determinare i prezzi. Decidi se vuoi collaborare con un wedding planner per lavorare con la tua cantina.
5. Educa i tuoi clienti attraverso i social media
Il Blog è un ottimo strumento di Marketing e di "Educazione" dei tuoi clienti ma non c'è solo questo strumento per riuscire a farlo. Anche l'uso dei tuoi social media per educare clienti e fan è una grande idea. Riutilizza gli articoli del tuo blog sui social media.
Per esempio, potresti pubblicare una foto con una ricetta, condividere un fatto legato al mondo del vino o suggerigli abbinamenti di cibo e vino. Se sul tuo blog pubblichi un articolo legato alla cucina potrestri postare sui social una fotografia del piatto e un messaggio "Lo sapevate che i merlot si accoppiano con il pollo? #Cene.....". Poi includi il link al tuo blog per ottenere il resto del contenuto. Questo ti permetterà di aumentare il traffico verso il tuo sito web e di profilare il pubblico per delle campagne pubblicitarie future. Sul Blog metti in evidenza un banner per la registrazione alla newsletter. Avere il contatto mail significa iniziare ad avere una relazione con il tuo potenziale cliente.
6. Classificati su Tripadvisor
Alcuni tendono a dimenticare che molti turisti utilizzano siti di recensioni come Tripadvisor. Questo sito fornisce consigli su "cose da fare" più vicino a voi. Come azienda vinicola, vi suggerisco di visitare il sito per scoprire dove siete classificati. Usa la funzione di ricerca per digitare nella tua città o posizione, quindi cerca "cose da fare". Sei sulla prima pagina? Diventare in prima linea e al centro su Tripadvisor richiede lavoro. Assicurati di richiedere il tuo annuncio, rispondere alle recensioni e incoraggiare i tuoi visitatori a scrivere una recensione. Mantenerlo costantemente aggiornato ti aiuterà a migliorare la tua posizione in classifica.
7. Trova delle Partnership
Partecipate al turismo enologico della vostra zona. Contattate i vostri enti turistici regionali e statali e scoprite come potete lavorare con loro e coinvolgere la vostra azienda vinicola. Iscriviti alla loro newsletter, prendi nota del tipo di campagne in corso e cerca di trovare un modo per promuoverti con la regione in cui ti trovi.
Un'altra idea, se non l'avete già fatto, cercate nelle enoteche locali o nei negozi al dettaglio dove vendono vino e scoprite se potete collaborare con loro. In questo modo si apriranno opportunità di promozione incrociata.
8. Sfrutta i Social Media
Il 76,5% dei marketer e dei piccoli imprenditori che hanno utilizzato il video marketing dicono che ha avuto un impatto diretto sulla loro attività. Facebook, Twitter, Instagram e persino SnapChat sono tutte ottime piattaforme per pubblicare video. Tuttavia, non dimenticate che anche il vostro canale YouTube può essere altrettanto buono. Pubblicare clip dei vostri eventi, tour, suggerimenti sulle ricette, informazioni educative e persino i vostri prodotti è una grande idea. Poi si ha la possibilità di condividere il video su altre piattaforme.
9. Effettua dei corsi sul vino
Qualcuno ha detto Groupon? I turisti e anche i locali sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, divertente e interessante da fare, specialmente su Groupon. Offrire classi di vino divertenti ed educative, ad esempio, classi che insegnano come è fatto, con cosa abbinarlo, come servirlo e come conservarlo.
10. Assumi un'agenzia specializzata
La commercializzazione della vostra cantina o di qualsiasi attività commerciale comporta un sacco di lavoro e può essere un lavoro a tempo pieno. Stiamo parlando di branding, email marketing, social media marketing, social media marketing, gestione del tuo sito web e progettazione della tua stampa. Con questo detto, si desidera assumere un'azienda che ha familiarità con il vostro settore. WWM lavora nel settore da oltre 10 anni e dispone di un team di esperti che vi aiuterà a pianificare e progettare i vostri contenuti. Contattateci per saperne di più sul valore che possiamo fornirvi.